
Sono appena tornata dalla mia settimana di vacanza e scrivo questo post per recuperare ciò che non ho scritto ieri (scusate 😢) riguardo al consiglio sui libri da leggere!La mia attuale lettura è questa: Stepsister – Sorelle di sangue di Jennifer Donnelly!
TRAMA: In un mondo dove una ragazza può essere solo brava, obbediente e soprattutto bella, non c’è posto per giochi di guerra e corse a cavallo: ovvero per tutte le cose che Isabelle ama. Quando, costretta da Maman, si mozza le dita dei piedi per farle entrare nella scarpetta e aggiudicarsi il matrimonio con il principe, Isabelle viene scoperta. E al suo posto viene scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta Cenerentola delle fiabe.A Isabelle resta solo la vergogna più nerae l’ostilità di tutta Saint-Michel. Ma è proprio vero che il destino di una sorellastra “cattiva” è vivere ai margini e che l’unica strada possibile è quella dell’infelicità? Il marchese de la Chance non la pensa così e forse l’unica cosa che può salvare Isabelle è capire che per tutte c’è una possibilità, e che la vera bellezza è scegliere la propria strada e percorrerla senza voltarsi indietro.
È da un paio di mesi che cerco disperatamente un libro che catturi la mia attenzione e, dopo vari libri lasciati a metà, ecco finalmente trovato quello giusto!Premetto che non ho ancora finito di leggerlo ma spero di riuscire a farlo entro lunedì per dare via ufficialmente alla nostra rubrica riguardante i consigli di lettura ma ciò che posso dirvi è che se state cercando un fantasy dove per la prima volta la sorellastra è la vera protagonista, il vero eroe della storia questo è il libro che fa per voi!Romanzo molto scorrevole ma che cattura l’attenzione del lettore. Sto amando molto il personaggio di Isabelle, la nostra eroina pronta a sciogliere l’enigma che nel corso del romanzo occupa completamente la sua mente; un’eroina diversa dalle altre che abbiamo incontrato in vari romanzi.Isabelle è la sorellastra brutta e cattiva che porta dentro di sè una grande sofferenza, una di quelle che molto spesso anche noi ragazze “non da romanzo” combattiamo in silenzio e a denti stretti: il tormento e la paura del giudizio altrui.
_____________________________________________________________________
[AGGIORNAMENTO: 16/09/20] Come promesso ecco un resoconto finale sul libro StepSister – Sorelle di sangue. C’è voluto un po’ a finirlo ma devo dire che ci sono state molte cose che mi sono piaciute davvero tanto. Avevamo già parlato del personaggio di Isabelle e di quanto il suo non appartenere ai soliti stereotipi femminili mi abbia colpito molto. Jennifer Donnelly ad un certo punto del romanzo scrive una frase che mi sembra la sinossi perfetta per descrivere ciò che questo libro può insegnare a ciascuno di noi: “È la magia di una fragile e fallibile creatura, capace sia di indicibile crudeltà sia di estrema gentilezza. Risiede in ciascun essere umano, pronta a redimerci. A trasformarci. A salvarci. Se soltanto troviamo il coraggio di ascoltarla. È la magia del cuore umano.”
Eh si, Isabelle ne usa tanto di cuore e sapete perché? Perché è stata ferita, è stata umiliata, è stata calpestata e ha imparato ad essere forte. Certo, il suo cuore si è indurito negli anni e con tutto ciò che ha dovuto subire. Ma ha saputo perdonare gli altri e soprattutto se stessa per essersi privata della felicità ed essersi chiusa nel guscio della sofferenza e dell’ostilità, aiutata da una mano amica pronta a spronarla e a farle capire quando lei fosse in realtà la ragazza più bella di tutte; perché non conta l’aspetto esteriore ma ciò che il tuo cuore è disposto a fare per gli altri nel momento del bisogno. E questo Isabelle lo sa molto bene.Mi è piaciuto molto questo libro perché non si ferma alla fiaba nota a tutti ma va oltre, entra in un mondo che abbraccia il fantasy e anche il grottesco; un insieme di generi che mi hanno catturato pagina dopo pagina e che non mi aspettavo che suscitassero in me tutto questo interesse. Ma in StepSister c’è anche un pizzico di “realtà/modernità”, non quella dei nostri giorni ma quella di altri tempi, e in particolare c’è la voglia di due giovani innamorati di viversi contrapposta al dissenso familiare. Se state cercando un insieme di tutte queste cose sopra citate, il romanzo di Jennifer Donnelly fa a caso vostro.


Lascia un commento