
Trama:
Alessia ha diciannove anni e si trova a dover sostenere la prima grande sfida della sua vita, il trasferimento da Roma a Cagliari per frequentare la Facoltà di Medicina.
Gabriele, imprenditore sardo trentasettenne, è il leader degli “Alberghi Costa”, la più grande catena italiana di hotel di lusso.
La scintilla dell’attrazione tra i due scatta fin dal loro primo, fugace, incontro ma le cose non sono semplici e i problemi tanti: Alessia ha un fidanzato nella Capitale e Gabriele una ex invadente che lo assilla quotidianamente; inoltre, bisogna fare i conti col giudizio delle rispettive famiglie e con una società che non vede di buon occhio una relazione tra due persone con una differenza di età così grande.
Gabriele riuscirà a non farsi condizionare? E Alessia sarà in grado di affrontare con maturità il mondo degli adulti?
Inizio questa recensione ringraziando l’autrice per avermi contattata e avermi inviato il suo romanzo, tramite la casa editrice Blueberry. La trama mi ha subito incuriosita e trattandosi anche di un Age Gap che, come sapete, è uno dei miei generi preferiti, la curiosità di leggerlo era tanta. Curiosità che non è stata ripagata come pensavo e non perché ci siano degli errori o qualsivoglia problema col romanzo; credo semplicemente che alcuni libri li senti molto più di altri. Ma andiamo per gradi; cosa mi è piaciuto e cosa no del romanzo di Chiara?
Sicuramente mi sono piaciute le tematiche che Chiara ha scelto di portare alla luce: amore che diventa abitudine, amicizia, grande valore della famiglia e l’importanza di lasciarsi alle spalle quel luogo sicuro che chiamiamo casa. I suoi protagonisti possono benissimo essere paragonati a chiunque; che cosa vuol dire? Molto spesso si ha la percezione che il personaggio di cui stai leggendo possa essere lontano dalla tua realtà, dal tuo quotidiano e devi fare un certo sforzo per fartelo entrare in testa e capirne scelte e atteggiamenti. Tutto ciò non è successo con Alessia e Gabriele, due personaggi veri in ogni loro aspetto e verso i quali non provi nessuna difficiolta a relazionarti. Alessia mi è sembrata tanto un’anima fragile, incapace di lasciare le sue radici, la sua casa per paura di non riuscire più a ritrovarle; ma badate bene non sto parlando semplicemente della casa intesa come ‘nome comune’. La casa da cui non riesce a staccarsi Alessia è una persona, è quel ragazzo che per te c’è sempre stato e col quale hai deciso di creare un futuro. Ma a che pro? Devo essere sincera, fin dalle prime pagine di Il Coraggio dell’Amore ho intuito quanto la relazione tra questi due giovani ragazzi fosse più un’abitudine, la stessa abitudine che porta il nostro Gabriele a rifugiarsi nelle solite braccia pur non essendo più innamorato. Vedete, questi due protagonisti si somigliano tanto ed è vero quando si dice: Ciò che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti. Loro erano destinati ad ESSERE ragion per cui ogni volta che si perdono, si ritrovano fino a non lasciarsi più.
Tramite queste mie parole potete ben capire quanti alti e bassi hanno passato Alessia e Riccardo ed è proprio in questi momenti, secondo me, la prima pecca del romanzo. Credo che un approfondimento maggiore dei momenti del litigio e di conseguenza di separazioni, sarebbe stato un bel modo di arricchire il romanzo che tende troppo spesso ad essere raccontato con una certa frettolosità che alla fine non mi ha permesso di apprezzarlo come avrei voluto. Diciamo che se posso permettermi di dare un consiglio, sempre secondo il mio gusto personale, avrei preferito una pagina in più di sviluppo di questa storia d’amore e avrei diminuito leggermente le descrizioni. Lo sapete che a me non piacciono tanto le descrizioni nei romanzi 😅 ma a molti sì… È una cosa soggettiva, ovviamente!
Strano ma piacevole leggere di un uomo così sicuro dei suoi sentimenti e deciso a prendersi la donna che ha amato dal primo sguardo (anche in questo caso, il tutto un po’ frettoloso) e vi dirò che, tranne due o tre frasi ripetute, questo suo carattere non mi è dispiaciuto!
Sicuramente un romanzo che ameranno leggere tante inguaribili romantiche! 😍 Lettura piacevole, molto scorrevole tanto da riuscire a terminarla in pochi giorni (o anche ore!) e da farsi sorseggiando una tisana. 🖤
VOTO: ⭐⭐⭐½


Lascia un commento