RECENSIONE FILM NETFLIX: IL TRATTAMENTO REALE.

Trama:

Isabella, per tutti Izzy, è titolare di un salone di parrucchiera a New York City. Schietta tanto con le persone più vicine quanto con le clienti, è comunque apprezzata da tutti, e nel quartiere si parla molto spesso di lei. Un giorno, le arriva una straordinaria proposta di lavoro: occuparsi delle acconciature di tutti i partecipanti al matrimonio di un affascinante principe. Quando i due si incontreranno la prima volta, scoccherà a sorpresa la scintilla dell’amore, quella che non può trattenersi in alcuna maniera. A quel punto, per evitare di combinare un disastro, proveranno ad allontanarsi: ma è giusto far prevalere l’etichetta sui veri sentimenti?

Qualche giorno fa cercavo proprio un film leggero e divertente; un film che non fosse troppo impegnativo, visto che volevo guardarlo durante la pausa dallo studio, e Il trattamento reale è stato il TOP (come si suol dire 😂)! E pensare che quando uscì il 20 gennaio, se non sbaglio, ricordo di aver pensato: << Non lo guarderò mai! >>. Perché non volevo guardarlo? Perché mi sembrava molto simile a tante altre commedie romantiche (soprattutto natalizie) e non avevo voglia di guardare l’ennesima storia d’amore simile a: Un’ereditiera per Natale, Nei panni di una principessa, Mezzanotte al magnolia, e via dicendo. Non mi sono del tutto sbagliata, ovviamente! Ma la presenza di canzoni, soprattutto italiane e ovviamente in qualità minore rispetto a Cenerentola (2021) anche perché sono due generi diversi, mi ha divertita! Certo, se ne avessero inserita qualcuna in più avrei smesso comunque di guardarlo 😂 ma per fortuna mi è andata bene!

Mi è piaciuta molto la contrapposizione tra aristocratico e popolano, mi è piaciuto il modo in cui hanno raccontato l’Italia, attraverso la sua cucina e soprattutto l’amore per le piccole cose. Izzy, la sua famiglia e le persone che la circondano mi hanno trasmesso tanti sentimenti positivi: amore, gioia, allegria e tanta leggerezza; vi dirò, mi è piaciuto proprio tanto guardare l’evoluzione di questa protagonista e vedere quanto quelle piccole cose a lei tanto care, poco alla volta hanno anche conquistato il principe; un principe che, ad essere sincera, non mi ha entusiasmata più di tanto. Mena Massoud è stato un principe un po’ piatto, sempliciotto e questo mi ha lasciata un po’ perplessa perché l’avevo particolarmente apprezzato nel ruolo di Aladdin (uscito nel 2019 e disponibile su Disney+). Non del tutto soddisfatta, anche in questo caso, di Laura Marano, la nostra Izzy; avevo già “conosciuto” questa attrice nel film The Perfect Date con Noah Centineo (😏) e ricordo di averla amata proprio tanto! Purtroppo ho rivisto tanta Celia (The Perfect Date) in Izzy; le due protagoniste interpretate da Laura hanno sì qualche lato caratteriale abbastanza simile ma credo che l’attrice le abbia rese quasi, se non del tutto, uguali. È pur vero che sono entrambe interpretate dalla stessa persona…però da lei mi sarei aspettata qualcosa in più, ecco! 🙈

Le tematiche trattate sono tante: femminismo, importanza delle proprie origini, differenza tra due mondi che alla fine entrano in collisione, l’amore per la propria famiglia, l’amore che vince su tutto. Tutte tematiche che, grazie anche al fatto che non sono state sviluppate in maniera troppo pesante, hanno contribuito a rendere il film bello da vedere e non troppo faticoso da seguire.

Ovviamente se state cercando un film che tratta queste tematiche in maniera più seria e rigida, vi consiglio proprio di non guardarlo 😅 ma se la vostra intenzione è quella di guardare un film leggero, divertente e che vi lasci di buon umore, Il trattamento reale fa a caso vostro! 🖤

VOTO: ⭐⭐⭐½

Lascia un commento

Restiamo in contatto!