
Ilaria Dellapigna è una giovane autrice emergente di sedici anni. Nasce in un paese della provincia di Bari, scopre il suo amore per la lettura a tredici anni, quando una sua amica le presenta il mondo di Wattpad. Poco più avanti, ha sentito il desiderio di mettersi in gioco e di raccontare quello che la sua fantasia produce. È così che è nato Con te non ho paura, il suo primo romanzo.
Oltre al sogno di diventare una scrittrice, Ilaria vorrebbe entrare nel mondo del giornalismo e un giorno crearsi una testata giornalistica tutta sua. Ama immedesimarsi in ogni storia che legge e quando le chiedo quale Classico le è rimasto più nel cuore, senza alcuna esitazione risponde Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen! Ha rivelato di lavorare alla stesura di due romanzi e ci ha dato qualche informazione in più a riguardo. E allora non mi resta che salutarvi e lasciarvi alle parole della nostra cara Ilaria. Buona lettura e grazie ancora Ilaria per questa intervista. 💚
1. Com’è nata la tua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura è iniziata tre anni fa, quando avevo tredici anni. Non sono stata fin da subito un’appassionata, tuttavia, quando ho iniziato a leggere su Wattpad, ho avvertito una voglia di potermi mettere in gioco, postando qualcosa scritto da me, che potesse trasmettere le stesse emozioni che avverto io quando leggo un libro di cui mi innamoro.
2. C’è un’autrice o un autore in particolare, del passato e non, che ti ha ispirata per intraprendere questa carriera?
In realtà l’inizio della stesura dei miei romanzi, non è iniziato per merito di un autore in particolare, piuttosto per l’amore che ho provato nei confronti dei romanzi letti. Tuttavia uno dei miei autori preferiti è indubbiamente Felicia Kingsley, della quale ho letto numerosi romanzi. Quello che ho amato di più è “Prima regola: non innamorarsi”.
3. Che domanda le o gli faresti se potessi incontrarlo?
Le farei molto complimenti e le chiederei consigli per vivere al meglio questa carriera.
4. Cosa ti ha spinto a scrivere Con te non ho paura?
“Con te non ho paura” è un mafia romance; prima di scrivere, basandomi su questo genere, ho letto numerosi libri a tema, sono stati questi a invogliarmi a scrivere un romanzo ambientato nel complicato mondo della mafia.
5. Che messaggio hai voluto lanciare col tuo romanzo?
Alexandra, prima di incontrare Dylan, vive in uno stato d’animo irrequieto, dovuto ai sensi di colpa che le straziano l’anima. Lei, all’apparenza una donna coraggiosa e intraprendente, soffre molto. Non ha mai superato un lutto importante, ritenendosi responsabile di esso e lasciandosi cadere nell’oblio suscitato dal dolore. Quello che vorrei che tutti capissero, e che, con il tempo, anche la protagonista apprende, grazie all’aiuto di Dylan e delle persone a lei care, è che, in certe occasioni, passato e presente non possono essere sulla stessa lunghezza d’onda, bisogna mettere da parte quello che è già avvenuto, nonostante la sofferenza, e dare spazio a quello che verrà. Vivere nei ricordi non è mai la soluzione, Alexandra lo sa bene.
6. Come ti sei approcciata a questo genere?
Ho iniziato ad innamorarmi di questo genere, quando ho letto altri libri su Wattpad. Mi piaceva il mondo di cui si racconta e ho deciso di scrivere qualcosa di mio.
7. A quale personaggio da te creato ti senti più vicina e perché?
Alexandra è sicuramente la mia preferita. Abbiamo alcuni tratti in comune, ad esempio l’impulsività e la determinazione.
8. Che sensazione si prova dopo aver scritto un romanzo? E dopo averlo pubblicato?
È impossibile descrivere quello che sento a parole. So solo che, la notte prima della pubblicazione non ho chiuso occhi, data l’eccitazione, e, prima ancora di questo, quando ho firmato il contratto avevo le mani che tremavano e gli occhi lucidi. Vedere concretizzarsi un sogno è sempre qualcosa di incredibile!
9. Quali sottogeneri del romance ti piace leggere? Perché?
Sono un’appassionata dei dark romance e dei romance fantasy, soprattutto se le storie riguardano vampiri o lupi mannari! Apprezzo anche i romanzi erotici, se scritti bene e senza cliché.
10. Qual è il tuo Classico preferito?
“Orgoglio e pregiudizio”, senza nemmeno pensarci!
11. Se potessi, in quale libro ti piacerebbe vivere e quale personaggio vorresti essere? Perché?
Io vorrei essere in ogni libro che leggo; quando leggo mi immedesimo completamente nella protagonista, vivendo la sua vita, qualunque essa sia.
12. Oltre a quello di diventare una scrittrice, qual è un tuo sogno che vuoi realizzare?
Vorrei realizzarmi nel mondo del giornalismo. Mi piacerebbe concretizzare questo desiderio e, perché no, aprire una testata giornalistica tutta mia.
13. A chi hai fatto leggere per primo Con te non ho paura?
A nessuno in particolare. Ho postato il romanzo su Wattpad e ho iniziato questo mio percorso liberamente, senza parlarne con nessuno, eccetto mia madre, la mia più grande supporter!
14. Hai già in mente la storia del prossimo romanzo? Vuoi anticiparci qualcosa?
Sto scrivendo il sequel di “Con te non ho paura”, “Veleno e antidoto”, tuttavia, c’è anche un’altro romanzo in fase di stesura, che avrà un significato molto profondo e riguarderà temi attuali, quali l’autolesionismo, il suicidio e l’assenza dei genitori.


Lascia un commento