RECENSIONE ROMANZO: SIAMO PIù CHE AMORE di ALLIE KINSLEY.

TRAMA:

Curley divide un appartamento a Philad con Roy, il suo migliore amico. La loro convivenza non potrebbe andare meglio di così, se non fosse per Daniela, il mostro con la collana di perle. La nuova ragazza di Roy rende la vita di Curley un inferno… Per non essere sempre l’ultima ruota del carro, Curley si mette alla ricerca del grande amore, e scopre, quando è già quasi troppo tardi, chi veramente rappresenta per lei l’unico grande amore che ha sempre cercato. “Siamo più che amore” è un romanzo d’amore scritto con umorismo irresistibile, che racconta di incontri divertenti, di vera amicizia e dei piccoli e grandi problemi nella vita di Curley.

Siamo più che amore racconta sicuramente una bellissima storia d’amicizia e d’amore, una di quelle che riesci a leggere anche in un solo pomeriggio e ciò è dovuto anche alla fluidità della penna dell’autrice della quale non avevo letto alcun romanzo prima di questo. Mi è piaciuto? Non mi è piaciuto? NI. Nonostante la fluidità e la dolcezza mista a umorismo della storia, non posso nascondervi che ho fatto molta fatica, per circa il 40% del libro, ad entrare fino in fondo nelle pagine di Siamo più che amore. Appena ho iniziato a leggere le prime pagine di questo libro, la prevedibilità dell’andamento della storia ha un po’ rallentato la mia lettura, come l’ha fatto la mancanza di veri e propri colpi di scena. La presenza del terzo incomodo, infatti, non mi aveva disturbata più di tanto…fino a metà libro.

Cos’è successo? Perché ho iniziato ad apprezzare molto di più la seconda parte di Siamo più che amore?
La linearità del rapporto tra Curley e Roy prende una piega del tutto inaspettata e ciò mi ha letteralmente fatto sobbalzare dal divano durante la lettura e mi ha fatto esclamare a gran voce: FINALMENTE! Da lì tutto è cambiato. Ci sono stati molti momenti emozionanti, nei quali da lettrice volevo anche capire in che modo l’autrice avrebbe fatto incontrare e parlare nuovamente i due protagonisti; in quel momento sì che ho divorato il libro…e che dolce e bella storia è stata (nonostante alti e bassi)😍.

Le tematiche affrontate dall’autrice non sono state molte ma quelle due che ha approfondito, sono state analizzate con molta delicatezza e spesso anche con leggerezza e devo dire che mi è piaciuta molto questa scelta. La prima è l’amicizia ma non nel senso più generale del termine. In Siamo più che amore si parla di un’amicizia speciale, quella tra Curley e i suoi ragazzi: Elyas, Roy, Riaz e Damien. Soprattutto nella seconda parte del romanzo, non puoi fare a meno di pensare a loro come ad una splendida famiglia felice che si supporta e sopporta ogni giorno. Non c’è stato un solo istante in cui nei momenti più bui per Curley (dovuti a Roy), i ragazzi non le abbiamo fatto sentire la loro presenza e vicinanza e spesso mi sono anche commossa nel leggere pagine e pagine piene di quel tipo di amore, che sa tanto di famiglia. Quella famiglia che ti sceglie e che a tua volta scegli per la vita. L’altra tematica presente è, ovviamente, l’amore. Un amore, quello tra Curley e Roy, che incontra molti ostacoli fin da subito ma che tuttavia si rivela essere quello più vero, più forte e duraturo. Mai più che in questa circostanza il titolo poteva essere azzeccato; Curley e Roy sono più che amore; sono l’uno l’alter ego dell’altra, sono l’uno la famiglia dell’altra. Il loro amore non è “solo amore” (perdonate la ripetizione) ma è complicità, bene sincero, rifugio. CASA.

Un altro tassello mancante a questo romanzo, oltre a quelli già citati a inizio recensione, è il fatto che le storie degli altri personaggi presenti, e importanti in egual modo dei protagonisti, non vengono approfondite come avrei immaginato. Mi è mancato anche il doppio POV; in questo caso l’autrice ha scelto da dare voce solamente a Curley; ma leggere la storia dal punto di vista di Roy, secondo me, avrebbe aggiunto quel qualcosa in più che al romanzo manca, soprattutto se si prende in considerazione la presenza di Daniela nella vita dei due protagonisti.
Ultimo elemento ma non per questo meno importante: la traduzione. Non mi sento di giudicare il lavoro altrui anche perché non deve essere semplice tradurre un libro da, in questo caso, inglese a italiano; tuttavia non posso nascondervi che ho fatto un po’ fatica a relazionarmi col testo anche per questo. La traduzione non mi è sembrata così tanto in linea con la storia, alcune frasi ho dovuto rileggerle più volte e il fatto che la storia raccontata sia semplice mi ha aiutata. Peccato.

Siamo più che amore è una lettura non impegnativa, bella da leggere e molto dolce; adatta per un weekend nel quale sentite la necessità di leggere un libro leggero e che racconti una storia d’amore e di amicizia speciale. 💚

Voto: ⭐️⭐️⭐️

Lascia un commento

Restiamo in contatto!