Recensione romanzo: Realtà parallela di Anna Luna Fiordaliso.

TRAMA:

Arianna, una ragazza di sedici anni, perde i genitori in un tragico incidente e viene trasferita in casa-famiglia. La vita in questa nuova e grande casa non sarà facile e tutto si complicherà ancora di più con la scoperta di un passaggio segreto. Cosa si nasconde tra le mura dell’edificio? Arianna e i suoi amici porteranno alla luce un vecchio mistero, ma sapranno fare la scelta giusta o metteranno in pericolo la propria realtà?

Leggere Realtà Parallela è stato un vero piacere; ho trovato questo romanzo di Anna Luna non solo coinvolgente per la sua storia ma anche ricco di tematiche molto importanti che fanno parte della nostra quotidianità. Non mi aspettavo una lettura del genere anche perché non conoscevo la penna dell’autrice ma questa è stata davvero una piacevole scoperta librosa.

Il romanzo di Anna Luna è ben strutturato, lineare; la sua scrittura è coinvolgente, semplice e ricca di dettagli che aiutano il lettore ad immergersi nel mondo di Arianna, la protagonista di Realtà Parallela; in maniera particolare, i dettagli e le descrizioni di Realtà Parallele mi sono serviti a capire meglio e ad immedesimarmi nella parte più Fantasy della storia raccontata. Interessante è la narrazione in terza persona che, a differenza di altri romanzi letti, non mi ha dato quel senso di distacco dalla storia ma ha fatto sì che nella mia testa prendesse forma una vera e propria serie tv sulla storia di Realtà Parallela…un po’ simile a Outer Banks! Non mancano i momenti di suspense, i momenti nei quali mi sono posta tante domande…che hanno trovato risposta nelle ultime pagine del romanzo; davvero un’ottima scelta.

Le tematiche trattate in Realtà Parallela, come vi anticipavo, sono tutte molto importanti e ben sviluppate. Si parla di perdita, di bullismo, di famiglia, di amicizia, di seconde possibilità e anche di amore. Il modo di trattare tali tematiche mi ha colpito più della tematica in sè; Anna Luna è stata molto delicata in ogni sua parola, in ogni suo sviluppo della tematica trattata. Il suo non è uno di quei romanzi forti e difficili da portare a termine e forse questa sua delicatezza nel raccontare determinati eventi è stata la chiave, per me, per la riuscita di questo suo romanzo. Non ci sono buoni e cattivi, tra i personaggi di Realtà Parallela, ma ci sono semplicemente delle persone con dei percorsi di vita molto simili, delle sofferenze in comune e che fanno di quel dolore una forza, una loro unione molto speciale.

Ho accennato ai personaggi parlandovi di ‘buoni e cattivi’ e quindi eccomi qui a dedicare un paragrafo ad Arianna e ai suoi splendidi amici. Sì, questo è un di quei pochi casi in cui non immagino di prendere per i capelli un personaggio femminile o a calci un personaggio maschile 😂 (nuovo record sbloccato 😂 ) e credo che questo sia dovuto al fatto che Anna Luna abbia spiegato fin da subito il motivo che ha portato alcuni di loro a comportarsi in un determinato modo….Diciamo pure che se non ci fosse stato Stefano molto probabilmente le mie antipatie sarebbero aumentate a dismisura! Quindi grazie Stefano! A conquistarmi completamente, però, non è stato solo Stefano ma, udite udite, Jennifer. Sì, lei è uno di quei personaggi dei quali amo leggere per la crescita personale che hanno nel corso delle pagine di un libro; simpatica fin da subito, ma ha mostrato il meglio di sé lungo la narrazione, rivelandosi anche una ragazza con un grande cuore e molto dolce. Arianna, la nostra protagonista, è stato quel personaggio che ti prende per mano e ti porta con lei lungo il suo percorso di rinascita, di consapevolezza, di forza. Di lei ho ammirato il modo di confortare e consolare Federica ed Emilie, due splendide bambine che stavano facendo i conti con la perdita di un genitore, proprio come Arianna. Oltre al fattore amicizia che in questo caso predomina su tutto il resto, in Realtà parallela c’è anche spazio per l’amore. Non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto leggere un lieto fine diverso per Stefano ed Arianna, simile a quello degli altri amici dei due ragazzi, ma le ultime due pagine mi hanno lasciata letteralmente sotto shock! E chi se lo aspettava?!😱

Realtà parallela è un romanzo che mette insieme Fantasy e quotidianità; sono pagine nelle quali perdersi, ritrovarsi, trarre degli insegnamenti e imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri. Un Fantasy, quello di Anna Luna, diverso dai soliti, lo vivi come se fosse tutto vero, ti emozioni proprio come faresti se quelle creature fantastiche fossero degli esseri umani e stessero raccontando qualcosa che anche tu hai vissuto.💚

VOTO: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐½

Lascia un commento

Restiamo in contatto!