
SINOSSI:
Hollywood, con le sue strane dinamiche, dove due adolescenti sconosciute possono arrivare alla fama e alla ricchezza.
La vita, con i suoi colpi bassi, che in una tragica notte strappa ad Amber Fox la sua metà, l’unica persona di cui sentiva di non potere fare a meno.
Hollywood con i suoi amori da favola, che nascono sui set e finiscono sui tabloid.
Di nuovo sola, alienata dall’unico uomo che abbia mai amato, Amber si muove come un fantasma tra flash e domande scomode, cristallizzata in giorni che si ripetono tutti uguali, schiacciata tra la delusione e la rabbia.
Finché la polizia non bussa alla sua porta.
Una storia d’amore a ritroso, un giallo in cui tutti sono sospettati e si sospettano a vicenda. Un puzzle all’apparenza irrisolvibile, persino per due poliziotti che, a Los Angeles, hanno visto tutto e di tutto.
Un mistero che ne nasconde altri, in una catena invisibile che non si è mai spezzata. E che parte da una notte lontana, che Amber non ricorda.
Night of Amber è il primo romanzo stand-alone della serie Precious, storie di amore e mistero ambientate a Los Angeles.
Sicuramente già dalle prime pagine, Night of Amber si è rilevato un romanzo ricco di tutto ciò che, secondo me, un suspense romance deve avere per interessare e intrattenere completamente il lettore nelle sue pagine. Come sapete, non sono solita leggere libri nei quali la chiave thriller è messa molto in evidenza, romanzi di genere giallo per intenderci. La mia eccezione è stata Night of Amber e non potevo approcciarmi al genere in maniera migliore di questa. Mi era già capitato di leggere dei racconti di genere giallo ma mai un romanzo intero; il coinvolgimento nella vita di Amber e Logan è stato immediato, merito sicuramente della penna dell’autrice che riesce a catturare l’attenzione pagina dopo pagina, sempre di più. Ben delineati i personaggi; avvincenti le storie che li vedono protagonisti e che li intrecciano l’uno all’altro. Molto interessante, inoltre, la scelta di inserire parti di diario della protagonista, in modo tale da entrare molto più in contatto con i suoi stati d’animo, e anche l’esatto momento in cui al lettore vengono dati più indizi riguardo al caso che ha reso tutti dei sospettati e che si sospettano a vicenda, come ci viene anticipato già nella trama. Una storia avvincente che si sviluppa in una cornice perfetta: Hollywood. E quale luogo migliore, se non questo, per risolvere un caso di omicidio che al suo interno racchiude altri misteri?
La scrittura di Monica è ben delineata, chiara, ben articolata e meticolosa. La trama è ben costruita e durante la lettura non c’è alcun punto che si possa definire “poco curato” o “scritto frettolosamente, con buchi di trama”. Dar voce ai personaggi, detective e non, è stato un ottimo mezzo per far entrare il lettore in empatia con tutti gli sviluppi della storia, più che col personaggio in questione. I colpi di scena sono numerosi e se c’è una cosa che più di tutto ho apprezzato è stato il fatto che fino alla fine il colpevole non è mai stato scontato. Monica ha creato la giusta suspense; è riuscita a mettermi fuori strada, da lettrice, e a far cadere ogni mia certezza inserendo un nuovo colpo di scena proprio quando sentivo di aver chiaro il quadro della situazione. Ammetto di essermi sentita un vero e proprio detective! 🤣 Molto importanti, in questo suspense romance che richiama molto il genere giallo di Agatha Christie, le descrizioni non solo dei personaggi ma anche dei luoghi, della scena del delitto. Fondamentali i flashback e ben riuscito anche l’inserimento di un personaggio che in questa circostanza veste i panni di una persona per nulla affidabile…nonostante il suo mestiere richieda esattamente l’opposto.
Le tematiche trattate e sviluppate in Night of Amber riguardano, com’è facile intuire dal genere che si sta leggendo, gli intrighi, i segreti, la gelosia, l’amore sano e quello malato e il senso del dovere, l’importanza del proprio lavoro e l’attenzione alla propria immagine. In particolare, Monica è stata molto brava e attenta a mettere in contrapposizione l’amore sano da quello malato e ad un certo punto sembra che i due si incontrino, si mescolino. L’amore sano dei due protagonisti, Amber e Logan, diventa improvvisamente malato a causa di gelosie, incomprensioni e…mancanza di dialogo; ecco, se c’è un altro bel messaggio in queste pagine è proprio questo: l’importanza di parlare con la persona che si ama, con la persona di cui ci si fida. Le tematiche strettamente collegate al mistero, al thriller, quindi si mescolano a quelle più vicine all’animo umano: gelosia, amore, sofferenza per una perdita di una persona cara, perdita del controllo della propria vita, dei propri sentimenti.
Questo secondo aspetto delle tematiche è ben presente in Amber, la protagonista femminile del romanzo di Monica. Lei è un personaggio femminile che riesce ad entrarti nel cuore fin da subito; ti senti vicina alle sue sofferenze, alle sue paranoie e timori. Impossibile rimanere impassibili davanti ad una giovane donna sofferente, alla quale la vita ha tolto tanto e ancora continua a farlo. Uno schiaffo dopo un altro, Amber trova il coraggio di rialzarsi ogni volta. Riesce a diventare la versione migliore di se stessa grazie anche al profondo amore che Logan, suo marito, prova per lei. Un amore che non ha bisogno di parole ma di gesti e fiducia. Una fiducia che a volte sembra essere stata calpestata ma che alla fine si scopre essere stata sempre lì, in un angolino e pronta a rafforzare il loro amore. Poco fa accennavo al personaggio di Logan. Tra tutti è stato quello che mi ha colpita di più, quello che mi ha strappato qualche sorriso ma anche qualche lacrima. Innamorarsi di lui, dei suoi modi apparentemente scostanti è stato facile. Non aveva bisogno di parlare e dimostrare; i suoi occhi hanno sempre parlato e dimostrato al suo posto. Mi prenderete per pazza…come si possono vedere gli occhi di un personaggio di un libro, di una storia inventata? Chiamatela follia o grande fantasia; io quegli occhi li ho visti ogni volta che leggevo una pagina a lui dedicata: ne vedevo la sofferenza, la rabbia, la paura e l’amore per una donna che ha amato più di se stesso ma che non riusciva più a dimostrarglielo. Aveva perso la fiducia in se stesso, non nel loro amore.
Molto ben delineati anche gli altri personaggi del romanzo; tutti sospettati e, per motivi diversi, tutti fondamentali per la realizzazione di questo suspense romance.
Night of Amber è un suspense romance che, tra passato e presente, misteri ed emozioni, colpi di scena e tuffi al cuore, ci porta in una Hollywood diversa da quella che immaginiamo; è una Hollywood dove tutti sono contro tutti e l’amore, quello vero, supera anche l’intralcio dei tabloid.
VOTO: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐

Lascia un commento