Recensione romanzo: Ti sillogismo sempre di Stefany Carella

Trama:

Niente più segreti.
Questo si sono promessi il grande Paride Bassarini e la sua studentessa dai capelli rossi dopo gli errori che li hanno portati a separarsi per mesi. Ma se quella promessa era vera quanto quel sì pronunciato tra i fiocchi di neve, sotto lo strato di parole non dette c’è ancora un segreto che il Nazi non ha rivelato alla sua Gemma. E che è lì, in attesa di essere reso pubblico, acceso dalla scintilla della giustizia e della vendetta.
Niente più segreti del passato.
Questo, invece, è qualcosa che Paride e Gemma pensavano di essersi lasciati alle spalle. Ma se tutto torna, allora anche le persone che pensavano di aver perduto potrebbero scontrarsi sulla loro strada.

Il passato.
Quegli eventi che non tornano solo per il Nazi dal cuore di ghiaccio e la sua studentessa dal cuore di fuoco, ma anche per Rebecca che possiede la chiave di un segreto chiuso nel cassetto e che ora condivide con Elia. Per Tommaso che, con il cuore spezzato, si ritrova a combattere con un sentimento che aveva segretato nella sua morale tutt’altro che kantiana. E con il suo fratellone, anche Angelica dovrà prendere a pugni il nero del suo passato e affrontare un’attrazione imprevista. Ma la parte peggiore è quando un’amica ti trafigge lì, nel tallone d’Achille che il secondo avvocato Bassarini dovrà estrarre se non vuole affondare.

Perché se la logica del Determinismo dimostra che la vita è una serie di reazioni causa-effetto, allora tutto è collegato a quel filo sul quale il Nazi e la sua Sirenetta dovranno imparare a rimanere in equilibrio… se non vogliono cadere in un mare di segreti pericolosi.

Non potevo concludere le recensioni del 2023 senza parlarvi del terzo volume della Ti sillogismo saga scritta da Stefany Carella (che ringrazio ancora per la menzione nei ringraziamenti e soprattutto per avermi inviato il romanzo in anteprima). La capacità che ha Stefany di cambiare le carte in tavola, di stravolgere situazioni e di mandare fuori strada il lettore che molto probabilmente si è già affezionato ad un personaggio che scoprirà poi essere dalla parte dei “cattivi”, è sempre sorprendente.
La scelta di inserire più POV, inoltre, per romanzi come questo è sempre vincente, secondo me, a maggior ragione se l’autrice riesce a bilanciare bene le storie di tutti e a non mettere all’oscuro Paride e Gemma, i veri protagonisti della Ti sillogismo saga. Le tematiche presenti sono tante, molte delle quali utili a riflettere su situazioni molto attuali, purtroppo. Ben scritte, ben sviluppate e d’impatto.
La scelta di inserire nuovi personaggi potrebbe essere un motivo di critica per l’autrice ma in questa circostanza, e ancora una volta, Stefany è stata bravissima a intrecciare le vite di tutti i suoi personaggi, a renderli colpevoli, carnefici, abili giocatori e anime vendicative di un mondo che, fino all’arrivo della cosiddetta persona giusta, li ha resi vittime. Pedine.

La scrittura di Stefany è molto semplice, scorrevole e cattura l’attenzione del lettore fin da subito. Le descrizioni sono ponderate e ben inserite nel contesto. Inoltre, i POV presenti sono molto interessanti e utili per una conoscenza più ampia del personaggio protagonista del capitolo in questione. Il romanzo contiene molti momenti di suspense, colpi di scena veramente inaspettati e quesiti che lasciano col fiato sospeso fino alla fine del libro.

Non posso parlarvi nello specifico delle tematiche trattate, non mi sembra giusto poiché è appena uscito e voglio dare a tutti il tempo di recuperarlo e scoprirle da soli. Tuttavia, posso confermare che le tematiche trattate sono molto interessanti e vi porteranno a riflettere. Inoltre, il romanzo parla di amore, amicizia e famiglia, e vi incuriosirà e vi invoglierà a scoprire di più sul mondo che ha stravolto per sempre le vite di Gemma e Rebecca.

Che dire dei personaggi di Ti sillogismo? Se durante la lettura del primo volume vi ho palesato il mio amore nei confronti di Elia e Rebecca, oggi posso dire che altri due protagonisti di questo terzo volume hanno guadagnato un posto nella mia lista di personaggi preferiti (e no, questa volta non si tratta di una vera e propria coppia): sto parlando di Tommaso e Angelica. Il loro legame è un qualcosa di meraviglioso; i momenti che li hanno visti protagonisti mi hanno emozionata. Ma ad emozionarmi, soprattutto in questo terzo volume, è stata la protezione del Nazi verso la sua studentessa. Ho avuto la pelle d’oca tutte le volte in cui il professore dal cuore di ghiaccio ha preso le difese della sua donna. Un personaggio, quello di Paride, che ha avuto una grande crescita in Ti sillogismo sempre. Una crescita emotiva sì ma soprattutto di consapevolezza. Diventa consapevole di sé stesso, delle sue emozioni; del vero significato della parola amore, quello che ha conosciuto proprio grazie a Gemma.

Tra le pagine di Ti sillogismo sempre si cela un viaggio attraverso i segreti, le bugie, le paure, i rimpianti e ogni angolo dell’animo di personaggi che hanno dovuto affrontare il male per poter finalmente abbracciare il bene.Ma le lotte non sono ancora finite, lo so bene. Verrà il giorno in cui lo saranno, verrà il giorno in cui il professore dal cuore di ghiaccio e la sua studentessa del cuore di fuoco potranno finalmente dirsi liberi: liberi dal passato, da legami sbagliati, da regole imposte. Liberi di scegliere la strada che da percorrere, di amare, di vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Insieme. 💚

VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐

Lascia un commento

Restiamo in contatto!