Recensione romanzo: Influencer per amore di Elisa Maiorano Driussi.

TRAMA:

L’Amore passa anche da Instagram?

Tessa è una venticinquenne che vive a New York. È appassionata di moda ed è appena stata licenziata dal Modern Girl Magazine. È anche segretamente innamorata di Brandon, il suo barista di fiducia.

Un giorno si imbatte in un articolo proprio sul Modern Girl Magazine: Dieci Regole per conquistare il tuo bad boy.

Priya, la sua migliore amica, le lancia una scommessa: conquistare Brandon seguendo queste dieci Regole, farlo entro Natale e, ciliegina sulla torta, documentare tutto sul suo profilo Instagram.


Riuscirà Tessa a conquistare il suo bad boy grazie a queste Regole?
E, soprattutto, dove la porterà il condividere tutto su Instagram?

Ciò che rende Influencer per amore particolarmente interessante è la sua capacità di far riflettere sul ruolo sempre crescente degli influencer nella società moderna. Il ruolo degli influencer, e quindi anche il lavoro che essi fanno prevalentemente sui social, sta prendendo sempre più piede nella nostra società; la ricerca di popolarità attraverso la condivisione costante di momenti della propria vita può trasformarsi in una situazione complessa e difficile da gestire. Il romanzo tocca anche il delicato equilibrio tra il desiderio di essere amati dal pubblico e la pressione di dover affrontare giudizi, positivi o negativi che siano ed è in questa circostanza che la scrittura di Elisa da leggera e frizzante assume un tono più serio, quasi come a voler lanciare un messaggio a tutti i suoi giovani lettori e anche a chi si sta approcciando adesso (come me) alla sua scrittura; attraverso il suo umorismo Elisa apre uno spaccato sulla fragilità della salute mentale di chi vive nell’occhio del ciclone mediatico, invita a valutare la propria autenticità e a ricercare connessioni significative nella vita reale, al di là del mondo virtuale. Il romanzo sottolinea l’importanza di circondarsi di persone autentiche che apprezzano l’essere umano dietro lo schermo, piuttosto che l’influencer che emerge online. Leggendo le (dis)avventure che vedono come protagonista la nostra Tessa e in particolare la pressione che sente dal momento che, per un gioco tra lei e la sua migliore amica, decide di entrare sempre di più nel mondo social, sentendosene spesso anche assuefatta, oltre a far riflettere tutti noi e la generazione odierna, richiama alla mente il caso recente di Chiara Ferragni e le controversie legate alla beneficenza; particolare importanza in questo frangente è la fine del romanzo di Elisa, il momento in cui è venuta a galla tutta la verità. La reazione divisa tra chi sostiene Tessa e chi la critica, (e, per rimanere collegati a quanto detto prima, chi sostiene la Ferragni e chi la critica), tra coloro che si sentono in dovere di giudicare e chi, con rispetto, preferisce il silenzio, sottolinea quanto il benessere o il malessere di un individuo possa essere modulato dalle azioni e dalle parole degli altri. Un altro messaggio che arriva forte e chiaro: l’essere umano ha la capacità di influenzare il benessere o il malessere di un suo simile, specialmente quando quest’ultimo è più vulnerabile o si trova in una fase della vita in cui viene fuori la sua fragilità, anche attraverso messaggi lasciati sotto i post sui social media o nei cosiddetti DM. Il romanzo di Elisa, genere chick lit e commedia romantica, cattura sin da subito l’attenzione del lettore grazie al suo tono vivace e ironico, alla presenza di momenti di suspense e alle riflessioni che si trovano all’interno di queste pagine.

La scrittura di Elisa è molto chiara e ben articolata; adotta un linguaggio giovane, diretto e coinvolgente. La narrazione è scorrevole e lineare in quanto l’autrice alterna i giusti momenti di ironia, riflessione e suspense. Le descrizioni sono presenti in modo equilibrato, secondo il mio gusto; non tolgono nulla al corso della storia, non appesantiscono le pagine. Tematiche importanti si alternano ad un’amicizia indissolubile e ad storia d’amore particolare, inaspettata e anche divertente…che fa sognare ad occhi aperti, insomma…e no, non sto parlando del bad boy che Tessa deve conquistare!🤣

Credo di avervi già abbondantemente parlato della tematica principale in Influencer per amore ma lasciatemi dire che c’è tanto altro al suo interno: si parla di amore, di amicizia, del percorso di auto-riscoperta e del valore di amare se stessi prima di poter donare amore a qualcun altro.

In questa sezione dedicata ai personaggi, non mi soffermerò né su Violet né su Brandon, non perché non li abbia apprezzati; Elisa li ha delineati in modo impeccabile. Ho scelto piuttosto di concentrarmi su Tessa e Priya, poiché ho ritrovato in loro due figure con le quali ho avuto un forte rispecchiamento. In Priya, ho riconosciuto molto di me, soprattutto nella rigidità del suo approccio e nella difficoltà a lasciarsi andare in amore o più in generale nel mostrare affetto. Allo stesso modo, mi sono identificata con Tessa. Leggendo ho avuto come la sensazione di star leggendo la parte di me “testa” e la parte di me “cuore” e arrivata ad un certo punto del romanzo non sapevo più chi scegliere, che decisione prendere e che rischi assumermi, mettendomi nei loro panni! È anche vero che se con Priya sono entrata subito in sintonia, con Tessa ho fatto un po’ più fatica…questo vorrà dire che uso più la testa del cuore? Credo che mi rimarrà il dubbio per un bel po’!🤣

Quel che è certo è che in ognuno di noi dovrebbe esserci un po’ di Priya e un po’ di Tessa: dovremmo osare, ma con saggezza; dovremmo innamorarci della nostra concezione dell’amore, ma mantenendo i piedi per terra. Cercare la nostra anima gemella sì, ma con leggerezza, utilizzando i nostri mezzi, rimanendo sempre fedeli a noi stessi e puntando a ciò che meritiamo. E cosa meritiamo? Qualcuno che ci rispetti, che ci ami e che sia felice di vedere i nostri occhi illuminarsi di felicità.

Oltre che per la coinvolgente storia d’amore e per le pagine ironiche di Influencer per amore scritte da Elisa, mi sento di consigliarvi questo romanzo per la profonda riflessione che offre su un tema che ci riguarda tutti e sempre più da vicino.

Sono fermamente convinta che il vero potere di un libro, al di là della trama stessa, risieda nel messaggio che l’autrice sceglie di trasmettere attraverso le sue pagine, e in Influencer per amore tali pagine si presentano al lettore come un mix di bellezza, divertimento, intensità e profondo significato.

VOTO: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐

Lascia un commento

Restiamo in contatto!